Detto Fatto: Caterina Balivo (con i capelli rosa) lancia un’edizione più social e scanzonata

Detto Fatto | Recensione e diretta prima puntata 5 settembre 2016 su Rai2 con Caterina Balivo

Il caschetto rosa di Caterina Balivo, in omaggio a tutte le donne che si fanno strada nella società, è la novità più scoppiettante della quinta stagione di Detto Fatto. Un factual che, oltre a confermare gli insostituibili capisaldi (da Giovanni Ciacci a Pinella Massaro), accoglie, nella propria famiglia, professionisti del calibro di Filippo La Mantia e Marianna Santoni, strizzando sempre più l’occhio all’attualità con i fenomeni social dell’estate (Belen, Fabio Rovazzi di Andiamo a Comandare e l’idolo del web, Gianluca Vacchi), i trucchi per il selfie perfetto e la raccolta fondi per il terremoto ad Amatrice.

Gianpaolo Gambi, il Ficcanaso ufficiale della trasmissione, viene spedito in missione in esterna ad imparare i trucchi del mestiere del liutaio.

Dopo cinque edizioni, i tutor confermati (come Salvo Filetti e Ciccio Pizza) ricreano alla perfezione il clima familiare e spensierato di chi, al pomeriggio, non apprezza soap opera, talk show dei sentimenti e notizie di cronaca nera in ogni salsa.

La Balivo, impeccabile padrona di casa, si destreggia, con disinvoltura, ribadendo, orgogliosamente in più occasioni, la vocazione social del programma (seppur palesamente registrato). Un contenitore variopinto che, tra pillole di gossip, ricette, consigli sul look, in maniera efficace e puntuale, fa invidia (e gola) a tante colleghe. Un’isola felice, una nicchia tv che, col tempo, ha saputo conquistare una dimensione degna di nota rielaborando, in forma di ‘servizio pubblico’, i vecchi contenuti di Real Time. Lunga vita a Detto Fatto!

Detto Fatto | Diretta prima puntata 5 settembre 2016

  • Il cambio look di Alice per opera di Giovanni Ciacci. E che trasformazione! Il fidanzato è letteralmente rimasto senza parole.

  • Il re della pizza napoletana, Ciccio Pizza, sorprende i telespettatori con la ricetta dei Montanare Dolci. L’assaggio della Balivo è d’obbligo.

  • Per l’angolo I Ciacci vostri, occhi puntati su Belen Rodriguez per la sua estate gossippara accanto ad Andrea Iannone e Marco Borriello. La Balivo minaccia di rivelare tutti i pettegolezzi sull’amica Antonella Clerici.

  • Quasi 5 milioni di visualizzazioni per il lutaio Valerio Ferron che arriva, in studio, con la moglie Alexandra che ha curato la regia del video che ha spopolato in rete. Sono sposati da 5 anni. Gambi si è recato nella loro bottega per imparare i trucchi del mestiere.

  • Seconda parte dello Scandalosamente Ciacci sul caso di Lady Diana. Spazio anche ai protagonisti assoluti dell’estate dei social come Belen Rodriguez, Fabio Rovazzi e Gianluca Vacchi.

  • Debutta la fotografa Marianna Santoni che spiega i trucchi per un selfie perfetto. Si criticano tre autoscatti di Ciacci e del ficcanaso Gianpaolo Gambi.

  • Salvo sta studiando i trend della prossima stagione con i tagli e colori più indicati per l’autunno alle porte.

  • Salvo Filetti, il mago del capello, è tornato a grande richiesta per aiutare Agnese a requilibrare la cute dopo l’estate. Adotta un long pixie cut come quello adottato da Federica Pellegrini. Si scopre che le dive come Adele adorano il cowash.

  • La nuova rubrica Scandalosamente Ciacci fa le pulci ai vip nostrani: si indaga sulla misteriosa morte di Lady D.

  • Simona è finalmente pronta per la scelta del suo abito da sposa. Il futuro marito e il cane Rudy sembrano apprezzare la decisione finale della donna che si commuove alla vista sul led.

  • Chiacchiere in cucina: la Balivo svela le passioni segrete dello chef stellato tra cui le corse di rally e la musica. Si ricorda la sua storica amicizia con Edoardo Bennato. Il 22 settembre, suonerà con lui durante una tappa del suo tour.

  • La Balivo legge una lettera del sindaco di Amatrice (comune colpito dal terremoto), Sergio Pirozzi, che, lo scorso anno, si era complimentato per l’attenzione su un piatto della tradizione: gli spaghetti all’amatriciana. Filippo La Mantia rende omaggio ai luoghi del sisma con una ricetta speciale.

  • Si scopre, con grande stupore, che il futuro sposo non ha ancora fatto la proposta alla compagna.

  • Pinella diventa nonna bis di un maschietto. Simona cerca l’abito giusto per il giorno delle nozze. Il matrimonio, previsto in spiaggia, arriva dopo tredici anni di fidanzamento. La sposa vuole tenere le gambe scoperte mentre il futuro marito Roberto non transige sul velo. Il cane Rudy, salvato da circostanze tragiche, porterà le fedi. Calcano la passerella le tre proposte della stilista.

  • Alice, 26 anni, si presenta con un divieto d’accesso perché non la fanno entrare nei locali a causa del suo look fuori moda bocciato anche dal fidanzato Luciano. A Ciacci il compito di trasformare l’immagine della ragazza desiderosa di tirar fuori la sua anima punk – chic.

  • Caschetto rosa, Caterina Balivo rende omaggio alle atlete delle Paralimpiadi e che si sono distinte nei rispettivi settori. Giovanni Cacci è confermato per il cambio look.

  • E’ tutto pronto per una nuova esilarante stagione di Detto Fatto. Pronti/e ad assistere ai tutorial illustrati da Caterina Balivo e dalla sua folta e rinnovata schiera di collaboratori? L’appuntamento è alle 14:00 su Rai2 con il liveblogging su Tvblog.

Detto Fatto prima puntata 5 settembre 2016: anticipazioni

caterina-balivo-detto-fatto.jpg

Detto Fatto torna nel pomeriggio di Rai2, a partire da oggi lunedì 5 settembre, con la conduzione di Caterina Balivo, al timone, per il quinto anno consecutivo, del programma di genere factual prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy che, quest’anno, grazie al successo ottenuto, per accontentare un pubblico in crescita e sempre più ampio, avrà una durata maggiore e andrà in onda, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 fino alle 16.30.

Al centro della trasmissione, come sempre, i tutorial dedicati alle materie chiave della trasmissione, che si ampliano in questa quinta edizione. Oltre alla moda, ai consigli di bellezza, make-up, cucina e fai da te, verrà dedicato maggiore spazio alla moda per i più piccoli e al mondo dei bambini in generale, con i consigli di salute affidati a un ostetrico e a un osteopata, al mondo degli animali e all’ambiente “green”.

Detto Fatto 2016 – 17 | I nuovi tutor

Melissa P., gli chef Filippo La Mantia e Viviana Varese, la visagista internazionale Mimi Luzon e il visagista delle dive Simone Belli, le fashion blogger Mikeligna e Cheryl Pandemonium sono i nuovi tutor di Detto Fatto.

Detto Fatto 2016 – 17 | Anticipazioni | Prima puntata | 5 settembre

Nella prima puntata di questa nuova edizione di Detto Fatto ci sarà un omaggio gastronomico della new entry Filippo La Mantia alla città di Amatrice, vittima nei giorni scorsi del terremoto che ha scosso il centro Italia. E sempre nel corso della prima puntata, il pubblico conoscerà Marianna Santoni, una fotografa che spiegherà tutti i segreti del selfie perfetto. Nel corso della prima settimana del programma, spazio anche alle Paralimpiadi, mentre Mimi Luzon, esperta di bellezza che con i suoi trattamenti ha conquistato star italiane e internazionali, presenterà in anteprima televisiva la maschera all’oro lanciata sul web, quest’estate, in occasione del matrimonio di Melissa Satta.

Irrunciabili, anche in questa quinta edizione, i divertenti e sorpendenti cambi look di Giovanni Ciacci, a cui, da quest’anno, potranno partecipare anche le coppie, dando spazio così sia allo stile femminile che a quello maschile. Non mancheranno poi i brillanti racconti di Ciacci sui protagonisti dello show business. Uno spazio fisso sarà dedicato allo stile curvy, con la top model curvy Elisa D’Ospina e anche attraverso l’Accademia della moda che, dopo il successo dello scorso anno, torna dando spazio a diversi stili, tra cui quello per le forme curvy, appunto, e la sezione dedicata alla sposa moderna, che il pubblico televisivo ha già avuto modo di apprezzare. Lo scopo del programma, infatti, è quello di dare visibilità a diverse accademie di moda, per poter offrire poi un vero contratto di lavoro in un atelier al vincitore. Una rubrica per nuovi talenti, insomma, così come le Accademie dedicate anche ad altre materie, tra cui cucina, hair stylist, e molto altro.

Cambia anche lo studio, con nuove luci a Led – con un notevole risparmio di energia del 75%, e una nuova scenografia realizzata con l’ausilio di fiori di carta, donando così l’aspetto di un giardino fiabesco. Ma Detto Fatto quest’anno uscirà anche fuori dallo studio. I tutor, infatti, potranno arrivare nelle case degli italiani per aiutarli nelle loro richieste o per continuare il percorso cominciato lo scorso anno nei luoghi di lavoro, mettendosi alla prova in ogni tipo di mestiere con il “Ficcanaso” Gianpaolo Gambi che coinvolgerà il pubblico, in prima persona, in speciali iniziative.

Per chi ama la gara e cerca un’occasione per mostrare il proprio talento, tornano le sfide tra aspiranti tutor ed i tornei dei mestieri: si punta, per esempio, alla ricerca del fruttivendolo più esperto, del panificatore più attento alla tradizione o quello più innovatore nel finger-food.

Detto Fatto 2016 – 17 | Dove vederlo in tv e diretta streaming

Detto Fatto si può guardare, a partire dalle 14:00, su Rai2 ed in diretta streaming sul sito di Rai2. Il giorno successivo, invece, è possibile rivedere la puntata sul portale RaiReplay.

Detto Fatto 2016 – 17 | Second Screen

Detto Fatto, che ha ormai superato il traguardo delle 600 puntate, in questi anni ha conquistato il pubblico in tv, diventando un appuntamento fisso per moltissimi spettatori, ma anche tantissimi utenti in rete: la pagina Facebook ufficiale conta più di 650.000 fan, mentre, nelle edicole, si trova la rivista ufficiale del programma che vende più di 80.000 di copie al mese (edizioni Fabbri Centauria e RaiEri) e nelle librerie si possono anche acquistare gli speciali contenuti nei volumi editi da Rizzoli.

Share This Story

PRESS

You May Also Like