Un progetto nato nel pieno del lockdown per recuperare, in questi giorni sospesi, i romanzi che ci eravamo persi in quel passato che abbiamo creduto essere la normalità. Ogni autore ha illuminato le ombre della quarantena dalla sua prospettiva e cercato di immaginare il “dopo”.
In questo mese di dirette, sono state raccolte narrazioni e parole che, come in un’arca di Noè, porteremo con noi domani, quando l’emergenza sarà finita e nulla dovrà tornare com’era prima, perché che quel “prima” è l’origine della catastrofe.
Così nella vita che verrà avremo la consapevolezza che le cose belle accadono sempre, anche a cinquant’anni, come ha raccontato Massimo Gramellini con il suo “Prima che tu venga al mondo”. Grazie a Walter Veltroni e al suo “Odiare l’odio” sapremo da quale passione triste dovremo essere immuni per tentare di costruire un mondo migliore.
Il mio GRAZIE va a tutti gli scrittori che in queste settimane ci hanno portato nel mondo dei loro romanzi e a tutti voi che ci seguite con grande affetto.
E adesso, pronti per questa quinta settimana insieme. Alle 15 partiremo con Nicola Lagioia. Ecco il calendario completo:
Lunedì 27 aprile: Nicola Lagioia
Martedì 28 aprile: Leonardo Cecchi
Mercoledì 29 aprile: Walter Siti
Giovedì 30 aprile: Ema Stokholma
Venerdì 1 maggio: Francesca Barra
Vi aspettiamo in diretta IG, come sempre, alle ore 15