Libri sul comodino per grandi e piccini

Per questo nuovo post ho pensato a noi grandi e ai nostri piccoli.
Partiamo da noi “maggiorenni”.
Ho scelto due libri l’uno l’opposto dell’altro perché le contraddizioni fanno parte della vita.
Un libro è l’emblema della giustizia che funziona e che ha segnato la storia d’Italia. Facendo morire la prima Repubblica e cercando di raddrizzare un sistema malato. Per questo il libro di Gherardo Colombo va letto.
Lettera a un figlio su Mani Pulite è il racconto in presa diretta della stagione che ha sconvolto l’Italia.
Lo consiglio anche ai giovanissimi, è importante sapere cos’è accaduto anche per chi come me ha vaghi ricordi perché mi interessava più seguire “Non è la Rai” che i Tg con i miei genitori.
L’altro libro invece è una storia vera, tragica di un noto manager italiano che vede in una notte la sua vita stravolta. Una storia italiana, un assurdo errore giudiziario che sarebbe potuto capitare a ogni cittadino. Mario Rossetti racconta la sua storia in prima persona. Mio marito questa storia la conosce personalmente ed è stato lui a dirmi che dovevo leggerlo perché siamo tutti sotto al cielo e non possiamo governare tutto.
Mario si ritrova all’improvviso in carcere con moglie e figli costretti a chiedere soldi per comprare il cibo visto che era stato tutto bloccato, ogni centesimo.
Leggetelo e ditemi se non vi fa rabbia che a pagare per questo errore non sia stato nessuno!!!!

Passiamo ai piccoli che è meglio…
Mio figlio ama i libri, ve l’ho detto più volte, e quelli fotografati in questo post sono i preferiti (in questo periodo) di Guido Alberto.
Lui impazzisce per la storia di Lupo e Lupetto.
Le illustrazione sono molto raffinate e avere come protagonista il Lupo, sempre raccontato come il cattivo del gruppo, mentre qui come un bravo papà che aiuta a realizzare il desiderio del suo piccolo figlio, mi fa molta tenerezza e anche a GA che ne ha sempre paura.
Quello degli animali, invece, è un regalo di nonna Rosaria e ammetto che mi piace tanto perché è colorato e amorevole con tutti i cuccioli con le loro mamme.
Scrivetemi cosa state leggendo in questo periodo o cosa state leggete ai vostri figli/nipoti.

Ci tengo.
Baci!

You May Also Like