TedxPadova 2020 

Oggi sono stata ospite al TED di Padova e, con un’emozione che mi faceva battere il cuore a mille (giuro!!!) ho iniziato il mio speech partendo da un’azione che facciamo tutti, da quando nasciamo, dandola però per scontata: RESPIRARE.  Ma in quanti si preoccupano realmente di COSA respiriamo? Personalmente ho iniziato a pensarci 10 anni fa, quando sono arrivata a Milano e informandomi sull’aria che respiriamo ho capito quanto sia importante iniziare TUTTI e SUBITO a fare qualcosa per rendere l’aria, quanto più possibile pura e priva di contaminazioni tossiche.

E in questi anni in cui mi sono occupata attivamente della divulgazione di questa problematica ho scoperto anche che parte dell’ossigeno che respiriamo lo dobbiamo all’oceano.
 
Aria e acqua infatti sono interconnesse. E’ per questo che quando l’Unesco mi ha proposto di diventare Madrina dell’Oceano ho subito accettato e fino al 2030 sarò con orgoglio al loro fianco in questa battaglia. Lo faccio come donna, mamma e cittadina consapevole e responsabile per contribuire a costruire un mondo più sostenibile per tutti.
Un grazie speciale a @carlopasqualetto il licensee del TedxPadova e a tutti i ragazzi che qui a Padova hanno contribuito a costruire questo evento…sono certa che con l’impegno di tutti, iniziando ognuno di noi a seguire anche solo uno degli spunti di cui abbiamo parlato oggi, possiamo davvero riportare la nostra casa, il nostro pianeta, a essere un posto più vivibile.

Vi lascio il video del mio intervento integrale al TedxPadova 2020:

Share This Story

CATERINA

You May Also Like