CateCult: Canova e l’antico, l’imperdibile mostra a Napoli! 

Tra le mostre più belle che ho visitato nell’ultimo periodo vi è sicuramente quella dedicata ad Antonio Canova a Napoli. Sarà che io sono di parte e che adoro le opere del Canova, ma vi assicuro che è davvero imperdibile.

L’esposizione si trova presso il Museo Archeologico Nazionale: articolata su due piani, presenta tutta la variegata produzione artistica del Canova, dal disegno al bozzetto ai marmi. Sono presenti dei veri e propri capolavori di primo ordine provenienti dall’Ermitage di San Pietroburgo come il gruppo delle Grazie oppure Amore e Psiche, la mia preferita in assoluto!

Le spinte, la gamba tesa di lui e il ginocchio piegato di lei, le braccia che si intrecciano, le ali di Amore e le gambe che formano una X che ha il suo centro proprio nel momento del bacio 🥰

Al liceo quando ho studiato per la prima volta questa opera ne rimasi subito affascinata per la dolcezza di quel bacio che rimane sospeso in un attimo eterno (eh lo so, sono un’inguaribile romantica, che ci posso fare?!) 

Insomma, mi rivolgo a tutti i miei amici romani (e non solo eh): visto che siete solo ad un’ora di treno da Napoli, non perdetevi questo vero e proprio gioiellino, poi all’uscita una buona pizza fritta e si torna a casa tutti contenti (proprio come ho fatto io!).

What else? Aspetto le vostre mail sulla mostra a info@caterinabalivo.com 😘

You May Also Like