Torta di mele light di Detto Fatto

Oggi Paola Galloni, come promesso, è venuta a Detto Fatto per fare la torta dietetica alle mele. Vi GIURO, è pazzesca! Più buona di quella con tanto zucchero e burro…
Ecco ingredienti e procedimento.
Buona merenda a tutti!

La torta è pronta da cuocere nel forno, per 35/40 minuti a 180 gradi

“TORTA DI MELE LIGHTPER 8 PERSONE (190 KCAL A PORZIONE)

4 mele renette  (800g circa)
120 gr farina bianca
100 gr amido di mais
70 gr zucchero di canna
200 ml latte di avena
50 gr mirtilli rossi secchi
40 ml olio di oliva
1 cucchiaio zenzero fresco grattugiato
1 scorza di limone grattugiata
¼ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

TUTORIAL

  • Paola fodera lo stampo a cerniera con la carta da forno (mostra un trucco per foderare alla perfezione: tagliando un pezzo da mettere in modo circolare sui lati della torta)
  • Controlla i mirtilli rossi secchi, che sono a bagno nel latte d’avena da una mezz’ora
  • Sbuccia mele renetta e la taglia a cubetti; (Paola le taglia in modo “casalingo”, non bada a fare i pezzi troppo perfetti)
  • Grattugia lo zenzero e la scorza di limone
  • Raccoglie in una ciotola capiente la farina, l’amido di mais, lo zucchero la vaniglia, il bicarbonato, la cannella, il lievito e il sale.
  • Unisce agli ingredienti secchi al latte di avena con i mirtilli rossi, l’olio, lo zenzero e la scorza di limone (è un trucco che ha copiato dagli americani, che prima dividono gli ingredienti secchi dai liquidi e poi mischiano tutto…)
  • Mischia con una spatola o cucchiaio di legno e poi con sbattitore elettrico.
  • Quando il composto è abbastanza appiccicoso unisce le mele, mischia e versa nello stampo (importante: le mele non vanno messe sopra ma dentro l’impasto, fanno un effetto morbido, e sostituiscono l’effetto del burro con molte meno calorie) quindi le mele non vanno messe sopra, come fanno in tanti, ma dentro.

(La torta è pronta da cuocere nel forno, per 35/40 minuti a 180 gradi)

:delizioso:

Share This Story

TV

You May Also Like

5 Comments

  1. 1

    Che bello Cate ma hai scritto proprio tutto 😀 😀 😀 così anche io che sono imbranata posso riprodurre questa buonissima torta. Buon 1° maggio e ci vediamo con dettofatto domani.
    TVTTTTTTBBBBB
    :kiss: :kiss: :kiss:

  2. 2
  3. 3
  4. 4

    PRIMA TI FACCIO TANTI ..TANTI BRAVA…VEDO IL TUO PROGRAMMA A SPEZZONI XCHE E’ ORA DI PRANZO A CASA MIA ,PERO’SONO CONTENTA CHE L’HAI AVUTA VINTA …SU LA BIANCHETTI ….USURPATRICE DI PROGRAMMI …IN BOCCA AL’LUPO CATERINA ..AUGURI X IL TUO BIMBO 😉

  5. 5

    credo proprio che ci sia qualcosa di sbagliato nelle quantità in questa ricetta, io ho porvato a farla 2 volte ed una mia amica 1 ma……secondo noi è sbagliata la quantità di mele! troppe! soprattutto con quella dose di farina! la torta viene eccessivamente umida come se fosse cruda…..chi ha scritto questa ricetta forse l’ha riportata male.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>