Gliamantideilibri.it

Pagine da Chef – Detto fatto. La cucina ricetta per ricetta

13 luglio 2014
di

Titolo: Detto fatto. La cucina ricetta per ricetta
Autore: Caterina Balivo
Casa Editrice: Rizzoli
Genere: ricettario
Pagine: 142
Prezzo: 14.90 €

Dall’omonimo programma in onda su RaiDue ecco il terzo volume della serie “Detto fatto”, dedicato alla cucina. Il volume raccoglie moltissime delle ricette presentate in trasmissione,  suddivise in quattro sezioni: “in famiglia” propone un’antologia di piatti propri della tradizione gastronomica Italiana, presentando ricette da nord a sud, dai canederli alla focaccia con la scarola. La seconda sezione è dedicata ai più piccoli e ai loro piatti preferiti, con qualche segreto per far loro mangiare verdure e alimenti salutari ma poco amati. Segue “con gli amici”, ricca di spunti e idee per offrire accostamenti insoliti e presentazioni spettacolari e chiude il volume la sezione dedicata alla feste con ricette per le occasioni speciali come l’agnello alle melanzane o il panettone farcito.

Nel complesso le ricette sono piuttosto classiche, anche se con un occhio di riguardo per celiaci e vegetariani, ben presentate e accompgnate da immagini dei piatti dalla trasmissione e moltissime fotografie dell’autrice in montagna, ai fornelli, in pizzeria, nel backstage della trasmissione … Arricchiscono il volume consigli dei tutor della trasmissione.

Spiccano alcune idee viste in tv come i dolcetti con sorpresa per Halloween, i biscotti in barattolo o la torta all’ananas in lattina, di cui vi propongo la ricetta:

Ingredienti:

  • 1 lattina di ananas sciroppato
  • 240g di farina 00
  • 200g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 mela
  • 4 ciliegine candite
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
  • La punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento:

mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete le uova, la polpa della mela frullata fino a ridurla in purea e l’ananas tagliato a tocchetti, tenendo da parte 4 fette.

Prendete 4 lattine vuote (quelle dei pelati o del cibo in scatola o dell’ananas che avete usato), che dovete aver aperto dal fondo usando un apriscatole, in modo che la l’apertura superiore con la linguetta resti intatta. Conservate il disco di latta eliminato per aprirle.

Staccate l’etichetta, lavatele bene per eliminare la colla e i residui di cibo, asciugatele, quindi imburrate  infarinate bene l’interno.

Mettete sul fondo di ogni lattina una fetta di ananas, versate in ciascuna un quarto dell’impasto e cuocete in forno a 180°C per 30 minuti.

Una volta fredda, sformate la torta ribaltandola in modo che la fetta di ananas si trovi in cime e completate con una ciliegina candita.

Rimettete il dolce dentro la lattina infilandolo dal basso, in modo che la parte superiore della torta si trovi dalla parte dell’apertura con linguetta. Riattaccate il fondo della lattina con il nastro adesivo in modo che la torta resti chiusa all’interno.

Decorate la lattina con carta colorata e donatela al festeggiato: vedendo la linguetta ancora chiusa perserà di essere il primo ad aprirla!

Nota sull’autore: Caterina Balivo ha condotto moltissimi programmi di successo – tra i quali Uno Mattina, Festa Italiana e Pomeriggio sul 2 – e oggi è alla guida di Detto Fatto, in onda su Rai2. Per Rizzoli ha pubblicato nel 2011, con Craig Warwick, il bestseller Tutti quanti abbiamo un angelo. Questo è il terzo volume della serie legata alla trasmissione di Rai2, dopo Detto Fatto. La casa stanza per stanza e Detto fatto. Il look giorno per giorno (Rizzoli, 2014).

Perché leggere questo libro: per chi è fan della Balivo

Share This Story

PRESS

You May Also Like

1 comment

  1. 1

    Naturalmente essendo una tua sfegatatissima fan i libri li ho tutti, li ho presi anche a mia mamma mia sorella e nipotine, non finisce qui , ne regalerò ancora , sono utilissimi per tutti.
    Ciao Cate un bacione !

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>