Libri sul comodino, edizione 2016

Questi libri, o per un motivo o per un altro, sono sul mio comodino e allora ho pensato di condividerli con voi.
Magari vi do anche uno spunto per il prossimo libro da comprare.
Partirei dal premio Strega Walter Siti. Il suo ultimo libro edito Rizzoli si chiama “La voce verticale. 52 liriche per un anno”.
È un libro che io trovo geniale e vi spiego il perché. Quante volte leggete una poesia e vorreste subito coglierne il significato o vorreste che qualcuno ve lo spiegasse e magari vi desse il giusto significato? Ecco, è quello che succede con queste poesie, anzi, per la precisione, con queste 52 liriche che spaziano da autori noti come Emily Dickinson a Eugenio Montale o William Shakespeare o al chiacchierato Gabriele D’Annunzio.
Ma ci sono nel libro anche autori meno noti a persone medie come me 😉 e molto interessanti.
Inoltre il libro può essere un bell’escamotage per i ragazzi nello studiare qualche poesia e fare bella figura con la ragazza che gli piace e, perché no, anche per noi donne potrebbe diventare un’arma di seduzione.
La mia lirica preferita è quella di Saffo, “La Sacerdotessa delicata”. La amavo già ai tempi del liceo forse perché sapevo in cuor mio che sarei diventata una buona amica del mondo omosessuale.
Inoltre questo libro è stato regalato a me e mio marito proprio dall’autore, sì, proprio da Siti.
Ecco perché ho le foto con lui, e ammetto anche di custodirle con orgoglio visto che Walter è lo scrittore contemporaneo per eccellenza.
E da un premio Strega passiamo ad un autore televisivo che ho conosciuto a MonteBianco e che ora lavora a Detto Fatto. Si chiama Paolo Mosca e ha scritto REALITY, edito Bompiani.
Lo trovo molto interessante per chi è amante dei reality e per chi si fa tante domande ogni volta che guarda questo genere di programma, del tipo: cosa succede quando un futuro concorrente fa un casting? Cosa succede davvero dietro le quinte? È tutto vero quello che accade ai concorrenti?
Ecco, chi è curioso o semplicemente appassionato del Grande Fratello, che tra l’altro è appena finito, o di Isola dei Famosi, che a marzo ripartirà, trova in questo libro le risposte alle tante domande.
E ora arriviamo alle note dolenti.
A Natale avete mangiato? E avete continuato a farlo fino a Capodanno, anzi, fino all’Epifania? E visto che il 6 gennaio era mercoledì, vi siete detti: da lunedì dieta e quindi mangiando interrottamente per 3 settimane? Bene, se vi è accaduto questo, qualche chilo lo avete messo su!
Quindi dovete leggere il nuovo libro del professor Nicola Sorrentino, “Grassi dentro. Perdi la pancia, allunga la vita” .
È una dieta in 30 giorni con tanto di ricette, per perdere la pancia e ritrovare il peso forma. Sembra il libro per me che da anni ormai sono una grassa dentro e fuori sulla zona pancia. Eh sì, il ventre piatto non l’ho mai avuto! Ho provato anche con il bifidus, ma niente…
E arriviamo a “Il grande libro di Detto Fatto”. È uscito a fine novembre, sono felice sia alla terza ristampa e comprenda i tre volumi precedentemente usciti. In questo librone edito Rizzoli che costa 19,90, si trova una guida su tutto: fai da te, cucina per la famiglia e amici e il look da sfoggiare in qualsiasi occasione, insomma 400 pagine di tutorial.
Secondo me una copia va tenuta in casa!
Buona lettura a tutti! Spero vi sia piaciuto questo post, con il quale non volevo consigliarvi dei romanzi ma libri utili a seconda delle situazioni.
Fatemi sapere!!!!!!
Ciaooooo

You May Also Like

3 Comments

  1. 1

    Ciao caterina io adoro leggere anche se non ho tanto tempo,infatti mi dedico alla lettura solo prim adi andare a dormire. Dunque che dire buona lettura a tutti 😉

  2. 2
  3. 3

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>