Caterina Balivo: “Ecco le novità, le sorprese e i nuovi tutor di Detto Fatto” – Panorama

Confermati Giovanni Ciacci e Elisa D’Ospina. Tra le new entry lo chef Filippo La Mantia e la scrittrice Melissa P.

Dopo quattro stagioni di successo per un totale di oltre 600 puntate, Detto Fatto si rinnova puntando su piccoli aggiustamenti, nuovi innesti nel cast e una formula più lunga. Il programma di Caterina Balivo piace – pure sul web, seguito com’è da oltre 650 mila follower – e dopo aver superato la prova degli ascolti assestandosi ogni anno sopra il milione di spettatori (numeri rilevanti in una fascia oraria assai competitiva), quest’anno s’allunga di mezz’ora per volontà del nuovo direttore di Rai 2, Ilaria Dallatana. Del resto la responsabile della rete conosce in profondità il piccolo schermo, punta ad allargare il bacino di ascoltatori e probabilmente a irrobustire ancora di più programma factual, diventato ormai uno dei brand forti del secondo canale. Ecco tutte le novità della quinta edizione.

Detto Fatto, Caterina Balivo è la regina di Rai 2

La campanella d’inizio della nuova stagione tivù suona (quasi) per tutti lunedì prossimo e proprio il 5 settembre riparte Detto Fatto, con una Caterina Balivo “carica a pallettoni” che da giorni sforna video del backstage dagli studi di Via Mecenate su Snapchat, di cui è addicted assoluta. “L’impianto generale del programma resta lo stesso ma abbiamo voluto introdurre delle novità e fare dei piccoli aggiustamenti per dare più mordente”, anticipa la conduttrice a Panorama.it. Il cambiamento più evidente è lo studio, che ha subito un restyling totale trasformandosi in una sorta di “bosco orizzontale”. “È il primo studio tv italiano a basso impatto: grazie alle nuove luci al led ci sarà un risparmio effettivo del 75%”, svela la Balivo. “L’altra novità è che ci allunghiamo di mezz’ora, introducendo nuovi spazi e nuovi tutor”.

Dai cambi look di Ciacci alle curvy della D’Ospina

Colonna portante del factual di Rai 2 sono proprio i tutor. A cominciare dal granitico Giovanni Ciacci, con i suoi cambi look che quest’anno coinvolgeranno anche coppie e uomini. “Dietro ogni cambio c’è una storia, di cui noi spesso non sveliamo molto: alcune protagoniste hanno dei vissuti forti e dolorosi e vengono da noi per vivere una giornata da principesse”, svela la Balivo. Torna lo spazio fisso dedicato alla curvy, con la modella Elisa D’Ospina, che quest’anno lavorerà anche sulla “body confidence”, ovvero sull’aspetto psicologico e non solo su quello estetico. Riconfermato poi l’attore Gianpaolo Gambi, con le sue imitazioni cult, chiamato quest’anno a realizzare anche diverse esterne in giro per l’Italia.

Filippo La Mantia, Melissa P, Mikeligna e i nuovi tutor

Ma in scaletta è prevista anche una discreta infornata di nuovi tutor, tra cui la fashion blogger Mikeligna, la chef Viviana Varese, il visagista delle dive Simone Belli e ancora la scrittrice Melissa P., che si occuperà di astrologia. “È la mia passione ed è diventata in parte il mio lavoro, visto che da molti anni tengo una rubrica sul settimanale Grazia”, spiega a Panorama.it. Da segnalare poi l’arrivo del top chef Filippo La Mantia, che nella prima puntata omaggerà i terremotati del Centro Italia. “Con lui cucineremo un’amatriciana – ci racconta Caterina Balivo – Lo scorso anno volevamo andare ad Amatrice per scoprire la vera ricetta di questo piatto e ci sono arrivati un sacco d’inviti: saremmo dovuti andare a girare a settembre, ma dopo quello che è successo abbiamo deciso di rimandare perché in questo momento hanno bisogno di altro, non delle nostre telecamere. Ma ovviamente spingeremo da subito per la raccolta fondi”.

Un tutorial per i selfie e lo spazio per i bambini

Punta molto su curiosità e spazi inediti la versione 2016/2017 di Detto Fatto, cercando come sempre di restare legata alle nuove tendenze. Così ci sarà ad esempio un tutorial per imparare a scattare il selfie perfetto, spazi dedicati al mondo dei bambini con un ostetrico e un osteopata, chicche sul mondo degli animali e consigli green. E non mancheranno gli ospiti speciali, come il mastro liutaio Valerio Ferron, star di Instagram che svela sui social come si costruisce un violino. Ma ci saranno degli speciali in prima serata? “Per ora no, abbiamo già troppo da fare. Detto Fatto è un programma complesso da realizzare perché ci vogliono molte ore per registrare una puntata. E più in generale, per ora la prima serata non mi manca”, ci svela la Balivo.

10256532_10203858755010396_1462143555089980362_n di Francesco Canino

Share This Story

PRESS

You May Also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>